Visualizzazioni totali

lunedì 19 ottobre 2015

Cancellazione debiti con Equitalia: il contribuente ha diritto all’annullamento della cartella esattoriale di Equitalia a seguito del silenzio assenso (C.T.P. di Milano, n° 5667/40/15)



Il contribuente con una semplice istanza ha diritto all’annullamento della cartella esattoriale di Equitalia a seguito del silenzio assenso  (C.T.P. di Milano, n° 5667/40/15)

Se il  cittadino ritiene illegittimo il debito (indicato in una cartella esattoriale di Equitalia), può presentare una semplice istanza e se non ottiene risposta entro 220 giorni,  il citato debito si annulla automaticamente.

In effetti, la Finanziaria del 2013 (legge n° 228/2012) prevede all’articolo 1, comma 537 che i “concessionari per la riscossione [in altre parole, Equitalia] SONO TENUTI A SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE ogni ulteriore iniziativa finalizzata alla riscossione delle somme iscritte a ruolo o affidate, su presentazione di una dichiarazione da parte del debitore…”.

In breve, entro 90giorni dalla notifica di un provvedimento di Equitalia (cartella di pagamento, intimazione), il contribuente può sospendere la riscossione con una semplice istanza. 
A quel punto, la pratica viene trasmessa al creditore (o presunto tale), ad esempio l’Agenzia delle Entrate, l’Inail, l’Inps, i quali hanno l’onere di rispondere al cittadino.
In caso di mancata risposta entro 220 giorni dalla “data di presentazione della dichiarazione del debitore allo stesso concessionario”, i debiti sono annullati di diritto (comma 540).
Nella sentenza i giudici milanesi hanno osservato che “gli atti emessi dall’Ufficio risultano illegittimi per la mancata risposta dell’Agenzia delle Entrate alle istanze di annullamento proposte dal ricorrente. Il contribuente, come evidenziato nel ricorso introduttivo, ha lamentato la mancata risposta dell’ente impositore alle due istanze presentate ai sensi dell’art. 1, commi 537 e seguenti della legge n.228/2012”.


 di Federico Marrucci
Avvocato Tributarista in Lucca e Pisa  (presso Studio Legale e Tributario Etruria) per maggiori informazioni www.studioetruria.com

Nessun commento:

Posta un commento