Visualizzazioni totali

mercoledì 18 novembre 2015

Come cancellare automaticamente i debiti e le cartelle esattoriali di Equitalia (Legge n° 228/12, art. 1, comma 538)

Il contribuente può chiedere la sospensione e l'annullamento "automatico" delle cartelle esattoriali presso Equitalia con una semplice istanza, ai sensi della Legge n° 228/12, art. 1, comma 538.


Dove presentare l'istanza

La domanda di sospensione deve essere depositata presso lo sportello di Equitalia, via pec o raccomandata a/r.

Il contribuente deve utilizzare il modello "predefinito" scaricabile liberamente dal sito di Equitalia (https://www.gruppoequitalia.it/equitalia/export/sites/equitalia/.content/files/it/Modulistica/Dichiarazione_sospensione_legale_della_riscossione_EQC.pdf).

Il contenuto della domanda

I motivi per richiedere la sospensione sono ad esempio: a) prescrizione/decadenza del credito, b) provvedimento di sgravio dell'Ente creditore (ad esempio Inps, Inail, Agenzia delle Entrate), c) sospensione amministrativa concesso dal creditore o giudiziale, d) qualsiasi altra causa di inesigibilità del credito.

E' opportuno allegare specifici documenti, volti a dimostrare la sussistenza di una delle condizioni indicate precedentemente.

Quando depositare la domanda?

Entro 60 giorni (e non più 90) dal ricevimento - da parte del contribuente - di una formale richiesta di pagamento di Equitalia (cartella esattoriale, atto di pignoramento, ipoteca, fermo amministrativo, avviso di addebito dell'inps. ingiunzione fiscale, intimazione di pagamento).

Cosa succede dopo la domanda?

Equitalia sospende immediatamente ogni atto di riscossione e trasmette la richiesta del contribuente al creditore (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate) entro 10 giorni.

Se il creditore non risponde dopo l'istanza?

Dopo 220 giorni dalla presentazione dell'istanza il debito del contribuente è cancellato automaticamente dal ruolo di Equitalia.   


di Federico Marrucci 

Avvocato Tributarista in Lucca e Pisa  (presso Studio Legale e Tributario Etruria) per maggiori informazioni www.studioetruria.com
 

Nessun commento:

Posta un commento