Visualizzazioni totali

mercoledì 14 ottobre 2015

Cassazione a Sezione Unite: l'estratto di ruolo di Equitalia è sempre impugnabile e contestabile dal contribuente (n° 19704/15)

Vittoria del contribuente: l'estratto di ruolo di Equitalia è sempre impugnabile dal contribuente (Cass. SS. UU. n° 19704/15) 



Buone notizie per i contribuenti: i giudici della Corte di Cassazione, confermando un "robusto" orientamento di precedenti decisioni (vedi http://equitalia-noproblem.blogspot.it/2015/08/e-impugnabile-lestratto-di-ruolo-di.html), hanno sancito che l'estratto di ruolo, ossia il "documento" riepilogativo concernenti i debiti addebitati al cittadino presso Equitalia è sempre impugnabile, pertanto contestabile davanti al giudice.
E' evidente che in questo modo sarà possibile contestare il debito, ad esempio per mancata notifica della stessa cartella esattoriale, oppure eccepire la decadenza del potere accertativo (art. 25, D.P.R. n° 602/73) oppure la prescrizione.

 di Federico Marrucci

Avvocato Tributarista in Lucca e Pisa  (presso Studio Legale e Tributario Etruria) per maggiori informazioni www.studioetruria.com

Nessun commento:

Posta un commento